mercoledì 29 ottobre 2014

HTC racconta il Nexus 9

Chad Dial, direttore per dispositivi emergenti per conto di HTC, ha rilasciato un intervista a PCWORLD spiegando molti aspetti del nuovo tablet costruito in collaborazione tra HTC e Google.


  • Perchè un processore Tegra K1 e non un SoC di Qualcomm? Qual è il rapporto tra la versione a 64-bit del Tegra K1 con la versione a 32 bit già in commercio?
Google e HTC ritengono che il Tegra K1 offra performance di classe PC e risulti adatto all'integrazione nel form factor proprio dei tablet. Si tratta anche del primo processore ARM per Android a trarre beneficio dal supporto alle CPU a 64-bit previsto da Lollipop.






  • Il Nexus è adatto ai videogiocatori? E gli utenti hardcore enthusiast?

Il principale scopo dei tablet è quello della fruizione di contenuti e dell'intrattenimento. Crediamo che Nexus 9 sia in grado di ampliare tali impieghi con la produttività. Ad esempio, la disponibilità della tastiera lo trasforma in una macchina dedicata alla produttività piuttosto che esclusivamente votata all'intrattenimento. Detto questo, Nexus 9 è decisamente adatto per gli impieghi citati, gaming e fruizione dei media.

  • Quale è stato l'obiettivo che ha guidato il processo di realizzazione della scocca?

Ci siamo avvicinati allo sviluppo con tre concetti in mente: semplicità, che significa design pulito e rimozione degli elementi non necessari, usabilità, scopo che si raggiunge con l'utilizzo di materiali premium, finitura soft touch, e precisione, che significa realizzazione con un livello di finiture che non si era mai visto prima nella gamma Nexus



  • HTC ha realizzato prodotti con una scocca in metallo in passato. Perchè scegliere la plastica in questa occasione visto che il più grande competitor del Nexus 9, iPad , ha un sottile corpo in metallo?

Nexus 9 ha una cornice in alluminio che fornisce la giusta rigidità con una finitura spazzolata che enfatizza l'eleganza del design. La leggera conicità verso l'interno del telaio si adatta alle dita e rende confortevole l'impugnatura grazie alla backcover soft touch. Internamente un sottile foglio di allumino fornisce una rigidità extra. Lo strato in plastica assicura il feeling tattile (con un finitura opaca e soft) e la possibilità di scelta tra i vari colori, mentre il frame metallico garantisce un design elegante e trasmette la sensazione di un prodotto premium.

  • Come è stato integrato BoomSound nel Nexus 9 visto che utilizza Android stock? C'è un plug-in software, ad esempio, o l'integrazione si risolve nel doppio speaker anteriore?

Il Nexus 9 è equipaggiato con un doppio altoparlante anteriore con un amplificatore dedicato e la tecnologia HTC BoomSound è prevista solo per il doppio altoparlante. Un'integrazione ulteriore richiede software aggiuntivo ed il Nexus 9 utilizza il software stock di Android.



  • Chi ha deciso i colori del Nexus? perchè non sono previste finiture più colorate?

Il colore del Nexus 9 è frutto della collaborazione tra Google e HTC. I colori del tablet sono stati scelti per integrarsi al meglio con gli accessori. I colori neutri del tablet sono esaltati dalle colorazioni vivaci degli accessori.

  • Chi ha deciso le dimensioni del display? Perchè non un 10" o un 8" esatti?
Abbiamo collaborato con Google per stabilire tutte le specifiche, ma Google aveva ben chiaro il risultato da ottenere. Uno dei punti fondamentali è stata la scelta del display con un aspect ratio 4:3. Con il focus sulla produttività quest'anno, Google e HTC hanno ritenuto che tale aspect ratio offra la migliore esperienza per raggiungere lo scopo, senza pregiudicare la comodità di utilizzo.

  • Un commento sulla decisione di prevedere il supporto MIMO 2x2 nel tablet
Riteniamo che MIMO 2x2 offra il miglior rapporto prezzo/prestazioni.

  • Il prezzo del Nexus è cresciuto rispetto ai modelli commercializzati in passato. E' una decisione strategica presa in collaborazione con Google? Perchè scegliere un device più costoso e maggiormente 'premium' questa volta?
Si, rendere Nexus 9 un device maggiormente 'premium' è frutto di una decisione strategica adottata in collaborazione con Google. Crediamo che nel mercato ci sia richiesta di tablet Android premium.

Fonte

Nessun commento:

Posta un commento